Archive for Gennaio, 2016

Giulia Ronca Spagnuolo

“Sarebbe ora di stare tranquilla, per me, in un posto solo, con le mie cose intorno, e qualcuno che mi venisse a trovare. Ma la mia vita, è certamente così, non mi trattiene invero dal cacciarmi in tutte le mischie, parapiglia, situazioni complesse, ogni volta che se ne presenti l’occasione.” A leggere la data di nascita di Giulia Ronca, 4 aprile 1900, si sarebbe portati a pensare ad una donna che abbia vissuto la sua vita di figlia, di moglie e poi di madre,.

Read More
Presentazione “Progetto Donna Giulia”

Presentazione “Progetto Donna Giulia” Donna Giulia si è presentata alla cittadinanza di Solofra venerdì 6 giugno alle ore 10.00 presso il Complesso Monumentale di Santa Chiara.  Ad aprire l’incontro “ An ending, a beginning” una performance di danza contemporanea a cura della scuola ASD Arte e Danza di Tiziana Petrone. Uno spettacolo di danza con le allieve Sara Vllahu, Albanese Carmen, Parrella Ilaria, Guarino Desiree, Festa Marilu, Gaeta Assunta, Rizzo Martina, Cardascia Nancy. Uno spettacolo, ideato da Tiziana Petrone, che ha messo.

Read More
“Carta di Milano” cooperative in campo contro la fame

La sfida globale Per una globalizzazione sostenibile c’è bisogno di più cooperazione.  Le Nazioni Unite stimano che nel 2050 il mondo avrà una popolazione di nove miliardi di persone. Ciò creerà enormi pressioni sul sistema alimentare – dalla produzione al consumo. La sfida, non è solo su come garantire la sicurezza alimentare, ma come farlo in modo sostenibile.  Nel mondo oggi le cooperative  danno lavoro e sostentamento a 250 milioni di persone, il 12% della forza lavoro del G20. Il 30% delle produzioni agrolimentari è realizzato da imprese cooperative. Se.

Read More
LUDOTECA SPERIMENTALE SCOLASTICA

LUDOTECA SPERIMENTALE SCOLASTICA Il servizio di ludoteca scolastica sperimentale è stato organizzato dal Comune di Solofra (AV) nell’ambito del progetto “Donna Giulia” per agevolare le famiglie degli alunni delle scuole primarie statali nelle quali entrambi i genitori lavorano. L’attività  è costatato nell’accoglimento, ed intrattenimento educativo e ricreativo degli alunni della scuola primaria un’ora prima dell’inizio delle lezioni e un’ora successiva nelle aule della scuola, con personale educativo qualificato. Nella prima fase si sono delineati e successivamente sviluppati i punti basilari per la.

Read More
Inaugurazione Maglificio 100Quindici

Mercoledi 21 ottobre inaugura le attività il Maglificio 100Quindici Passi, il primo bene confiscato alle mafie della provincia di Avellino restituito alla collettività e riutilizzato per finalità sociali. A tagliare il nastro alle ore 16.30 ci sarà Don Luigi Ciotti, presidente nazionale di Libera, l’associazione che da oltre vent’anni si impegna per favorire il riutilizzo sociale dei beni confiscati insieme al prefetto di Avellino, Carlo Sessa, e ai rappresentanti delle istituzioni provinciali e regionali. Grazie al contributo della Fondazione con il Sud,.

Read More
Donne e cooperative

Cooperazione, la più amata dalle imprenditrici italiane. La cooperativa è tra le forme societarie quella che registra il maggior numero di donne nelle posizioni apicali: il 23% contro il 16% delle società di capitali e delle società di persone. La percentuale sale al 26% se si considerano, oltre alle posizioni apicali (amministratore unico e presidente), i ruoli ricoperti negli organi di gestione e controllo delle cooperative. È quanto emerge da “Intrecciare il cambiamento – Impegni Azioni Scenari”, la due giorni, in svolgimento a Roma, organizzata dalla Commissione dirigenti cooperatrici.

Read More
Visit Us On FacebookVisit Us On Twitter