Carta Servizi

La Carta dei Servizi è un documento che contiene la descrizione delle principali attività offerte dalla Cooperativa Sociale Intra. Per ciascun servizio sono definiti i criteri di accesso alle  prestazioni, le modalità di funzionamento, il livello qualitativo garantito, le condizioni per  facilitarne le valutazioni da parte degli utenti, le procedure per assicurare la tutela degli utenti.  Il documento viene adottato in coerenza con le indicazioni della Legge 328/2000 e dalla legge
regionale della Campania 11/2007. Sulla base di tali riferimenti normativi ciascun ente erogatore di servizi è tenuto ad adottare una propria carta dei servizi sociali ed è tenuto a darne adeguata pubblicità agli utenti.

I PRINCIPI ISPIRATORI DELLA CARTA DEI SERVIZI DEL COOPERATIVA SOCIALE  INTRA

Trasparenza e chiarezza delle informazioni

I cittadini – in relazione ai propri bisogni o disagi sociali, psicologici, economici – hanno il diritto di conoscere le opportunità presenti sul proprio territorio. Ciascun soggetto gestore di servizi è tenuto a divulgare informazioni inerenti i propri servizi, le procedure di accesso, la modalità di erogazione. La Cooperativa Sociale Intra, con l’adozione della Carta dei Sevizi, si impegna a diffondere tali informazioni in modo trasparente, utilizzando un linguaggio e strumenti di comunicazione accessibili e comprensibili.

Imparzialità

Il principio di imparzialità deve ispirare tutti i soci e gli operatori della cooperativa Sociale Intra (Presidente, soci, operatori socio-assistenziali, operatori socio-sanitari, educatori, personale  amministrativo, personale amministrativo, responsabili delle funzioni di coordinamento) al fine  di evitare, nelle loro pratiche lavorative, comportamenti parziali o ingiusti o trattamenti iniqui verso le persone prese in carico.

Eguaglianza

Sulla base del principio di eguaglianza, principio che servizi socio-sanitari pubblici e privati sono tenuti a rispettare in coerenza con il dettato costituzionale (art. 3 Cost.), nelle attività della Cooperativa Sociale Intra è garantito il diritto all’uniformità delle prestazioni, con approccio non discriminatorio nei percorsi di accesso e di presa in carico. Partecipazione La Cooperativa Sociale Intra favorisce la partecipazione dei propri utenti alla progettazione e gestione dei servizi, sia garantendo una informazione trasparente e completa, sia fornendo alle persone e alle famiglie la possibilità di esprimere la propria valutazione sulla qualità degli interventi o di inoltrare reclami e suggerimenti per il loro miglioramento. La collaborazione con altri organismi territoriali, in particolare associazioni di volontariato e di familiari per la tutela dei diritti delle persone più deboli, rafforzerà gli obiettivi di progettazione partecipata.

Efficienza, efficacia, economicità

Il personale della Cooperativa Sociale Intra lavora in primo luogo per conseguire gli obiettivi che diano senso alla propria esistenza come cooperativa sociale, secondo la ratio della L.381/91 e nello spirito del movimento cooperativo. Gli obiettivi primari di efficacia sono connessi al miglioramento del livello di benessere e delle condizioni sociali delle persone e delle famiglie prese in carico. Per il raggiungimento di tali obiettivi la cooperativa sociale Intra si impegna a tutelare i principi di efficienza e di economicità nell’utilizzo delle risorse (umane, tecniche,strumentali), che saranno ottimizzate per evitare inutili sprechi o spese non appropriate.

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