Il servizio di ludoteca scolastica sperimentale è stato organizzato dal Comune di Solofra (AV) nell’ambito del progetto “Donna Giulia” per agevolare le famiglie degli alunni delle scuole primarie statali nelle quali entrambi i genitori lavorano. L’attività è costatato nell’accoglimento, ed intrattenimento educativo e ricreativo degli alunni della scuola primaria un’ora prima dell’inizio delle lezioni e un’ora successiva nelle aule della scuola, con personale educativo qualificato.
Nella prima fase si sono delineati e successivamente sviluppati i punti basilari per la realizzazione del progetto, ci sono state numerose riunioni, dove si sono affrontate le differenti tematiche e le possibili problematiche per l’attuazione del progetto. Una volta definiti i punti principali e le strutture ospitanti, abbiamo pubblicato un avviso per l’ammissione gratuita al servizio di ludoteca scolastica sperimentale dove si informava la cittadinanza. Infine mi sono occupata della realizzazione del progetto esecutivo e del coordinamento delle educatrici:
- Amato Cateriana,
- Giannattasio Sonia,
- Bonadies Cristina,
- Giliberti Maria Serafina,
- Lettieri Palmina.
Ad ogni educatrice è stato assegnato un plesso, assegnazione avvenuta in base al numero delle iscrizioni raccolte dal comune di Solofra attraverso un modulo preimpostato che certificava l’iscrizione al SERVIZIO DI ASSISTENZA SCOLASTICA SPERIMENTALE del progetto “Donna Giulia”.
Il progetto è riservato alle donne lavoratrici in attività pubbliche e private aventi figli con residenza scolastica a Solofra e il cui orario di lavoro è difficilmente conciliabile con l’orario di ingresso e uscita dalla scuola.
Direzione didattica statale con i plessi di:
- Cappuccini (Infanzia dalle 07:30-08:30/13:30-14:30, primaria dalle 07:40-08:40/13:40-14:40);
- Materna Via Caposolofra, (dalle 07:30-8:30/13:30-14:30/16:30-17:30);
- Istituto complessivo “F.Guarini” (dalle 07:30-8:30/13:30-14:30/16:30-17:30) solo plesso di Casapapa (solo primaria).